All'Athenaeum di Roma, martedì 5 febbraio, alle ore 19, presso St. Regis Grand Hotel, nasce un appuntamento incentrato su aforismi, sonetti e poesie scritte da mani autorevoli come quelle di Baudelaire, Borges, Neruda, Belli ed altri scrittori che hanno dedicato le loro opere al vino. Le rime poetiche recitate dall'autore Franco Mannella si alterneranno così, all'assaggio dei vini della nostra linea Myò dedicata proprio alla poesia. La trecentesca poesia “Piruc myo doc inculurit” sembra infatti essere la prima poesia friulana che si conosca, composta proprio a Cividale del Friuli. Così presenteremo i nostri vini autoctoni e l'internazionale Sauvignon della linea Myò in abbinamento a formaggi, salumi e dolci friulani.
Maggiori informazioni sono disponibili sito di Atheneaum.
Quando a parlare è il gusto per l'eccellenza
La promozione di un'enologia di qualità e la divulgazione della cultura del bere bene sono da sempre una delle maggiori prerogative dell'evento Vinòforum Class. Il 7 e l'8 dicembre, a Roma, presso la suggestiva cornice di Villa Piccolomini i produttori delle più prestigiose etichette di aziende italiane ed internazionali scelte da Vinòforum presenteranno il meglio della loro produzione ad un pubblico di esperti del settore.
In un mercato sempre più attento ed interessato alla qualità dei prodotti, Vinòforum Class si presenta come uno spazio del gusto dove enologia storia e cultura sono il vero valore aggiunto dei prodotti in degustazione. Un evento dove poter raccontare l'essenza delle produzioni di tutta Italia e condividere con il pubblico il Gusto per l'Eccellenza, titolo stesso della manifestazione, che noi cercheremo di trasmettere con il nostro Friulano Myò. Vi aspettiamo a Roma!
LE GOLOSITÀ D'AUTUNNO INCONTRANO IL GUSTO MYÒ
Nata nei primi anni del novecento a Tricesimo, la Trattoria “da Miculan” si è trasformata negli anni da vecchia osteria a trattoria. In un ambiente incontro di tradizione ed eleganza, Juri proporrà per la serata di venerdì 30 novembre una degustazione dal nome“Golosità d'autunno”. Un viaggio nei sapori autunnali, dall'aperitivo a base di “Terrina di coniglio con castagne su dadolata di zucca” in abbinamento ad un Friulano 2010 della nostra linea Myò, passando per un secondo di carne a base di “Coscetta di coniglio al Treviso con patate” da accompagnare con lo Schioppettino Myò 2009. Una cena che si concluderà con un gustoso Dolce Autunno. Per partecipare alla serata è consigliata la prenotazione.
Friul par Gust...ultima puntata!
Dieci appuntamenti alla scoperta del gusto e dei sapori più genuini della nostra terra. Dieci serate enogastronomiche “a tema” alla presenza di esperti e produttori per valorizzare il territorio ed i suoi prodotti. È un'idea di successo nata nel 2011 nel Comune di Buttrio e giunta ormai al termine della sua seconda edizione. L'ultimo appuntamento dell'iniziativa Friul par Gustintitolato “La cruda verità, cena a base di tartare, carni a coltello e marinate” si svolgerà venerdì 23 novembre alla Piccola trattoria San Mauro da Menia Premariacco e vedrà l'abbinamento di 4/5 portate ai nostri vini della linea Myò.
La rassegna Friul Par Gust ha avuto inizio il 18 ottobre e ha coinvolto 10 ristoranti del territorio rendendoli ambasciatori della più genuina enogastronomia friulana, grazie anche ai preziosi consigli dei giornalisti Claudio Fabbro e Stefano Cosma.
Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.friulpargust.it e www.comune.buttrio.ud.it
Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione.
Sapori d'autunno con i vini Myò
Alla trattoria dal Piciul a Cimano, nella serata di giovedì 15, ad ogni portata andranno in scena nuove storie e nuovi incontri.
Ospiti d'onore i vini della nostralinea Myò.
Un menù autunnale ricercato e ideato con cura da Monica e Federico sarà abbinato con attenzione ai nostri vini in una serata dove i protagonisti saranno i sapori della terra evocando ricordi, profumi e sentimenti. A parlare assieme a questi piatti unici, i nostri vini Malvasia, Sauvignon, Friulano, Schioppettino e Verduzzo Friulano.
Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi telefonando allo 0432 957390 o 340 4152255.