Dalla Cantina Zorzettig sui Colli Orientali del Friuli il miglior Friulano tra i Friulani.
Ad Aria di Festa a San Daniele del Friuli si premiano i migliori vini della regione.
E' il Myò 2012 Vigneti di Spessa di Annalisa Zorzettig, il miglior Friulano tra i Friulani ed è stato scelto tra i 31 finalisti precedentemente selezionati tra 567 etichette di varie tipologie presentate da 163 aziende. Sono 18 gli esperti internazionali e nazionali che lo hanno decretato durante le selezioni Friulano&Friends 2014.
Il premio al vino è un premio all’impegno di Annalisa Zorzettig che ha voluto la linea Myò ad affiancare la ormai pluridecennale linea Zorzettig. Con la linea Myò, Annalisa vuol produrre vini da mono vitigno che esprimano due caratteristiche: la terra di Spessa dove sono i vigneti e le specificità delle uve stesse.
Le premiazioni, avvenute venerdì 27 giugno nel corso dell'edizione 2014 di Aria di Festa a San Daniele del Friuli, hanno chiuso la settimana dedicata ai vini del Friuli Venezia Giulia, organizzata da Ersa e dal Consorzio delle DOC del FVG in collaborazione con Turismo FVG. A Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo, sede del Consorzio delle DOC, degustatori, esperti del mondo del vino e giornalisti delle principali testate del settore da Decanter (Uk) a Doctor Wine, dalla Rubrica Gusto del TG5 alla guida dell'Espresso, da Wine Surf e il Corriere Vinicolo alla Gazzetta dello sport hanno scelto il meglio di ogni vitigno.
Soddisfazione quindi per i 9 vincitori: Le due Torri con la Malvasia 2012, Polencic Isidoro con la Ribolla Gialla 2013, Petrussa con lo Schioppettino 2011, Tarlao Vignis in Aquileia con il Refosco dal peduncolo rosso “Mosaic Red” 2011, Aquila del Torre con il Picolit 2012, Lis Neris con il vino dolce “Tal Lùc” 2010, Le Monde con il Pinot Bianco 2013, Cortona con il Sauvigon 2013 ed infine il Friulano 2012 Myò Vigneti di Spessa di Annalisa Zorzettig.
Un successo quindi per il settore enologico della regione Friuli che anche quest'anno si afferma quale culla di produzioni enogastronomiche di riconosciuta eccellenza.
Le tappe del nostro tour tra gli eventi del vino italiano
Parte da Moniga del Garda, Brescia il nostro tour italiano tra gli eventi dedicati al vino. Dal 6 all'8 giugno saremo infatti presenti a “Italia in Rosa”, la manifestazione dedicata ai vini rosè, ospitata nei giardini della prestigiosa sede di Villa Bertanzi, dove i padiglioni allestiti per zone geografiche di produzione, permetteranno ai visitatori di compiere un viaggio nell'enologia italiana “in rosa”. Dal 6 al 13 giugno, ci sposteremo a Roma per il “Vinòforum”, una tra le più importanti manifestazioni italiane e vetrina volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti ed un vasto pubblico di addetti del settore e winelovers.
Il 7 giugno l'evento “I vini del Friuli conquistano la Brianza” organizzato presso il Chiostro dell'Abbazia di San Calocero di Civate, in collaborazione con l'A.I.S. Di Lecco, ospiterà i banchi di degustazione di vini friulani, visite guidate e seminari di approfondimento.
Il nostro tour terminerà con la manifestazione “Laghi Divini”, in programma dal 20 al 22 giugno presso il Complesso Conventuale di Santa Maria Novella a Bracciano, Roma, dove in uno scenario cinquecentesco saranno presentati i migliori vini italiani.
Buttrio apre l'82^Fiera Regionale dei Vini
Dal 13 al 15 giugno Buttrio ospiterà l'appuntamento annuale con i migliori vini autoctoni presenti nella guida ViniBuoni d'Italia 2015. Selezionati proprio a Villa di Toppo Florio, sede della manifestazione, i vini saranno i protagonisti di degustazioni tematiche guidate da giornalisti enogastronomici, alle quali sarà possibile partecipare su prenotazione. Noi saremo presenti con i vini della Myò Vigneti di Spessa in due laboratori:
- sabato 14 giugno, alle 18.30, Paolo Ianna guiderà il laboratorio “Schioppettino - Il boom di un grande successo”, dove presenteremo il nostro Schioppettino 2011 Myò Vigneti di Spessa;
- domenica 15 giugno alle 16, il nostro Friulano 2012 Myò Vigneti di Spessa sarà presente nel laboratorio di Liliana Savioli ed Emanuela Santi “Il Friulano è Rosa”.
Ma la Fiera dei vini è anche tradizione e divertimento. Scoprite nel programma tutti gli eventi di intrattenimento, le visite guidate nella natura e molto altro ancora. Seguiteci inoltre sulla nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sulla manifestazione.
Ribolla Myò...da Masterchef
Spazio alla nostra Ribolla Gialla nel blog di cucina del famoso chef e giudice del noto programma tv Masterchef, Bruno Barbieri. Ai fornelli della sua cucina ha svelato i segreti del perfetto risotto al Tartufo nero, sfumato con la nostra Ribolla Gialla Myò Vigneti di Spessa. Una ricetta esclusiva, nella quale anche i più audaci amanti dei fornelli potrebbero trovare grandi soddisfazioni! Cliccate qui per scoprire questo gustoso abbinamento!
Al Vinexpo di Hong Kong
Si svolgerà dal 27 al 29 maggio il Vinexpo di Hong Kong. Un'occasione imperdibile per presentare in uno scenario internazionale, una panoramica della produzione della nostra terra. Per la linea Zorzettig porteremo in degustazione i nostri bianchi Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon ed i rossi Pinot Nero e Refosco dal peduncolo rosso. Presenteremo inoltre lo Schioppettino della linea Myò Vigneti di Spessa. Vi aspettiamo quindi al Vinexpo nel Padiglione Italia stand 1-CD48-2.